14 nov 2016 Salotto Musicale al Centro Studi Campaniani

invito
La magia della musica tra suono e parola
Non solo “europea e colorita” ma anche “musicale” è definita da Dino Campana la propria poesia. La musicalità, che non è un aspetto raro della letteratura, è data dalla particolare lingua che il poeta di Marradi utilizza, elemento nuovo ed originale che contraddistingue i Canti Orfici.
Per trovare la chiave di lettura dei testi campaniani è quindi necessario avvicinarsi alla musica, conoscerne gli elementi caratterizzanti, i segni, i simboli. Con questo spirito il Centro Studi Campaniani organizza nella sede di Via Castelnaudary, 5 per sabato 19 novembre 2016 ore 16,30, un salotto musicale nel quale il M° Barbara Betti presenterà una relazione dal titolo: “L’Obbedienza della Ripetizione: Segno, Simbolo e Magia della Musica. Un viaggio nella storia, nel simbolismo e nella magia di Suono e Parole”.
Dopo un breve percorso dalle origini della definizione codificata di suono, si parlerà di poesia come prima forma di suono scritto, di simbolismo e chiave di lettura, di musica ispirata e ragionata, di musica come terapia, il tutto ovviamente accompagnato dall’ ascolto di brani musicali e di un esercizio di musica terapia.
Al salotto musicale che verrà introdotto da Mirna Gentilini, Presidente del Centro Studi Campaniani, porterà il saluto dell’amministrazione Tommaso Triberti, Sindaco di Marradi e collaborerà Michel Vanni, in qualità di lettore di Chanonnes antiche e moderne.
E sempre per stare in tema di linguaggio e sonorità, vogliamo ricordare il progetto “A t’ salut”con il quale il Centro Studi Campaniani cerca di valorizzare il dialetto marradese che, non dimentichiamo, è stata anche la lingua di Dino Campana. Gli audiovideo degli incontri registrati l’anno passato e il primo appuntamento di quest’anno dal titolo “Andè a coi i marȏ”( andiamo a raccogliere i marroni) sono stati inseriti nel sito dei dialetti romagnoli che vi invitiamo a guardare : www.dialetti romagnoli.it ( cliccare su “Provincia Firenze” e poi su “Marradi).
Per gli amanti della poesia e della musica, da non perdere il pomeriggio del salotto musicale che è aperto a tutti.
MirnaGentilini (Presidente Centro Studi)
centrocampana@tiscali.it , www.dinocampana.it Tel.0558045943, Cell.3474505279
Marradi, 14 novembre 2016

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Responses are currently closed, but you can trackback from your own site.

Comments are closed.