Link dal Mondo

 

HERITAGE

 

Voglio cambiare la politica, la voglio piu’ vicina a noi. Basta ai favoritismi, ai privilegi, alle lobbies. Diciamo qualcosa di destra!! La discussione su questo blog è ben accetta, sia che provenga da destra che da sinistra. Sono convinto che dobbiamo mantenerci coerenti nel definirci liberali. In questo caso il principio più importante è quello di liberta’ pensiero e di parola. Resta però l’obbligo a non inserire nei commenti alcun insulto che possa offendere gli altri. Anche perchè la legge ritiene il proprietario del blog responsabile per i contenuti.

 

AEI

 

È uno dei più importanti think-tank statunitensi, fondato nel 1943, con sede a Washington DC. Si dedica alla diffusione del pensiero liberale in economia e in politica attraverso pubblicazioni, convegni, dibattiti e borse di studio

 

IRI

 

Fondato nel 1983 in seguito al discorso tenuto dal Presidente Reagan davanti al Parlamento britannico in cui chiedeva una crociata per la libertà e “un mondo in cui tutti i popoli siano liberi di decidere il proprio destino”. L’obiettivo dell’istituto è di promuovere la libertà e la democrazia in tutto il mondo tramite progetti di formazione politica. L’istituto è formalmente indipendente, ma di fatto strettamente legato al Partito repubblicano.

 

FONDATION ROBERT SHUMAN

 

La Fondazione , nata nel febbraio 1992, porta il nome dello statista cattolico francese, considerato tra i padri della Comunità europea, ed è principalmente impegnata, in stretta collaborazione con il Ppe, nel rafforzamento delle istituzioni politiche delle nuove democrazie dell’Europa centro-orientale.

 

NOUVELLE REPUBLIQUE

 

L’associazione Nouvelle République ha visto la luce nel 2003, su iniziativa dell’allora commissario europeo francese Michel Barnier, tuttora presidente del pensatoio d’oltralpe. Barnier, che in seguito fu ministro degli Esteri dal 2004 al 2005, è oggi tra i consiglieri politici più ascoltati dal leader dell’Ump, Nicolas Sarkozy. L’associazione si pone tre obiettivi principali: di “posizionare la Francia al centro di una dinamica europea che favorisca le riforme”, “l’uomo al centro di una economia solidale rispettosa dell’ambiente” e “il cittadino al centro di una profonda riforma delle istituzioni”.

 

FONDATION CHARLES DE GAULLE

 

Nato il 20 febbraio 1971, con l’accordo dei famigliari, per iniziativa di un certo numero di personalità fra le quali André Malraux, e Pierre Lefranc, come Istituto Charles de Gaulle, con l’aiuto dello Stato diviene Fondation Charles de Gaulle, il 22 septembre 1992. Presieduta da M. Pierre MAZEAUD, si occupa di valorizzare la figura e l’opera del generale De Grulle.

 

CENTER FOR POLICY STUDIES

 

Probabilmente il più conosciuto dei think-tank vicini al Partito conservatore britannico. Fondato nel 1974 da Sir Keith Joseph e Margaret Thatcher (che l’anno seguente venne eletta leader dei Tories ).
Il Centre for policy studies (Cps) viene infatti considerato la fucina di idée dietro il ” thatcherismo ” degli anni Ottanta ed ebbe un ruolo importante nello spostamento a destra del partito sotto la guida della Lady di ferro. Anche il neo leader conservatore David Cameron, fautore del nuovo corso compassionevole della Destra britannica, è intervenuto frequentemente ai seminari organizzati dal Cps.

 

HANNS SEIDEL STIFTUNG

 

Il pensatoio della Csu bavarese, fondato nel 1967. Il nome deriva da un ex premier regionale della Baviera, morto nel 1961. Si basa sui valori cristiani ed è impegnato nella promozione della democrazia, della pace e dello sviluppo. Molto importante è il settore della formazione politica e proprio come la Kas tedesca, la fondazione Hanss Seidel ha delle sedi anche all’estero.

 

KONRAD ADENAUER STIFTUNG

 

Centro di ricerca politica collegato alla Cdu tedesca. Fondato nel 1956 come Gesellschaft für christlich-demokratische bildungsarbeit (Società per la formazione cristiano democratica). L’attuale nome venne adottato nel 1964, dopo la morte dello statista tedesco che aveva fondato la Cdu e guidato la Germania nei primi decenni postbellici. La fondazione ha la propria sede a Sankt Augustin vicino Bonn, la vecchia capitale della Germania federale.
 
 
COSTANTINOS KARAMANLIS INSTITUTE FOR DEMOCRACY

 

L’istituto vicino a Nea Demokratia , il partito unitario del centrodestra greco, si pone come obiettivo di contribuire allo sviluppo della democrazia, delle libertà civili e della libera impresa, nel rispetto della coesione sociale. Il metodo è quello dello studio e l’analisi degli argomenti di attualità sociale, politica ed economica. Fondato nel gennaio 1998, l’istituto porta il nome del padre nobile del Centrodestra greco, Constantinos Karamanlis , che da Primo ministro portò il Paese nella Comunità europea.

 

  Századvég

 

Probabilmente la fondazione politica più conosciuta nei Paesi dell’ex blocco comunista. Századvég (“fine secolo”), politicamente vicina al grande partito del centrodestra magiaro Fidesz (nato all’indomani dell’avvento della democrazia come partito dei giovani) ha svolto un ruolo importante nella costruzione di uno Stato di diritto e una economia sociale di mercato in Ungheria. Il centro di analisi politica focalizza le sue attività su cinque argomenti in particolare: l’integrazione europea, le politiche governative, il sistema partitico, le politiche generazionali e la comunicazione politica.

 

 Cevro – Liberálne-konzervativní akademie

 

L’accademia liberal-conservatrice Cevro è nata nell’agosto 1999 con l’obiettivo di offrire un punto di incontro tra gli ambienti della politica, del mondo accademico, dell’economia e della società civile, accomunati dalle idee del conservatorismo liberale. Politicamente vicino al partito Civico democratico (Ods), l’accademia organizza un corso molto seguito per candidati del partito.

 

TIMBRO

 

Pensatoio liberista fautore di uno Stato più snello nato nel 1978 e finanziato principalmente dalla Confindustria svedese. Il fondatore Sture Eskilsson, direttore di Timbro fino al 1998, è stato responsabile dell’informazione dell’organizzazione imprenditoriale e viene considerato uno dei massimi strateghi dietro la lungimirante operazione di opinion making , che a partire dagli anni Ottanta ha reso meno “rosso” il clima politico dello Stato scandinavo. L’obiettivo è di favorire “lo sviluppo di idee e creare opinione in favore dell’importanza del libero mercato e dello spirito imprenditoriale per la crescita economica e il benessere sociale”.

 

Jarl Hjalmarsson Stiftelsen

 

La fondazione che è stata creata nel 1994 dal Partito moderato porta il nome di un leader conservatore svedese degli anni Cinquanta e pone come suo obbiettivo la promozione della cooperazione e dell’integrazione europea, sulle basi della libertà, della democrazia e del libero mercato. I seminari e le conferenze organizzate dalla fondazione si rivolgono innanzitutto a esponenti politici di democrazie in via di sviluppo, come quelle dei Paesi precedentemente dietro la cortina di ferro. Ultimamente le attività sono state estese anche a realtà geografiche più lontane, come l’America Latina, l’Africa e la Mongolia.  

Foundaciòn Libertad

 

La Foundaciòn Libertad è stata costituita nel marzo del 1988 ad opera di un gruppo di intellettuali, professionisti e imprenditori. Ha come obiettivi lo studio e la diffusione della politica pubblica e dell’economia, promuovendo le idee di libertà nel contesto delle relazioni sociali attraverso seminari, conferenze, pubblicazioni e una forte presenza nei media.

 

Fundación Rafael Preciado Hernández, asociación civil

 

Anche nell’America Latina, dove i partiti sono piuttosto deboli, cominciano ad avere più peso i centri di ricerca ed elaborazione politica. La fondazione Rafael Preciado Hernández si è costituita nell’agosto 1993 con l’attuale Presidente messicano Felipe Calderón Hinojosa tra i fondatori.
L’obiettivo principale è di elaborare idee per la soluzione dei problemi che affliggono la società messicana, oltre a sostenere il coinvolgimento dei cittadini nei campi economici, politici e socioculturali. Si ispira dall’operato di Rafael Preciado Hernández (1908-91), insigne professore di diritto e tra i fondatori del Partito di azione nazionale (Pan).

 

NATIONAL REVIEW

 

Giornale online.

 

Fundacion para el análisis y los estudios sociales

 

 

  MD

 

 

  REGIME CHANDE IRAN

 

 

  JERUSALEM CENTER FOR PUBLIC AFFAIRS

 

 

 

 CULTURE DROIT