Associazioni

FORZA SILVIO

Il network ufficiale di Silvio Berlusconi.

CRISTOFORO COLOMBO PER LIBERTA’

Cristoforo Colombo per noi, per Claudio Scajola, per Antonio Martino e per i circa 60 parlamentari del Pdl tra i quali Cicu, De Camillis, Fontana, Lauro, Vitali, Moles, Viceconte, Berruti, Scandroglio, Orsi, è quel condottiero capace di credere fino in fondo alle proprie idee ed ai propri sogni seguendoli senza arrendersi alle difficoltà. Solo così, percorrendo sempre la strada maestra, è riuscito a cambiare la storia del genere umano. L’Associazione culturale “Cristoforo Colombo” è un luogo di elaborazione culturale e politica aperta a tutti coloro che si riconoscono nei valori di libertà, democrazia, tolleranza, rispetto della persona e della famiglia, che sono proprie della tradizione e della cultura politica, cattolica, liberale e riformista.

SOCIETA’ LIBERA

Con Società Libera esponenti del mondo accademico ed imprenditoriale hanno ritenuto di dar vita ad una aggregazione, capace di arricchire il dibattito culturale e contribuire così al processo di trasformazione della società italiana.

LA MIA ITALIA


IBL

“Liberale”, “liberista”, “mercatista”. La lezione cui l’Istituto si richiama è appunto quella di Bruno Leoni, grande filosofo del diritto, di cui diffonde il pensiero e le opere in Italia ed all’esteri. L’Istituto Bruno Leoni è attivo nell’elaborazione di ricerche e studi, e in un importante programma di pubblicazioni a vasto raggio, che comprende sia volumi di ampio respiro sia Papers dedicati all’esplorazione di particolari problemi. Tutte le pubblicazioni dell’IBL sono nel contempo rigorose sul piano della ricerca, ed accessibili dal punto di vista della lettura. L’IBL inoltre organizza eventi e seminari, come strumenti per attivare l’attenzione del pubblico su nuove proposte di public policy ma anche per promuovere un necessario aggiornamento della cultura italiana. In quest’ambito, l’Istituto si dedica soprattutto alla formazione di studenti e giovani studiosi — attraverso un vasto programma di seminari, riservato a giovani e giovanissimi provenienti dall’Italia come dal resto d’Europa e dai Paesi in via di sviluppo.

CENTRO INTERNAZIONALE STUDI LUIGI STURZO

Portale di informazione e discussione politica della Campania

 

STORIA LIBERA

La conoscenza della storia, soprattutto dei punti nodali del passato, è condizione per ben interpretare il presente. StoriaLibera.it nasce da una grande passione per la realtà che anima il desiderio di interpretare l’attualità alla luce della grande lezione della storia.

 

ASSOCIAZIONE CIRCOLO – IL DOMENICALE

Fondata nel 1999 a Milano da Marcello Dell’Utri, per creare sedi di dibattito e di approfondimento per i cittadini che si riconoscono nell’area politico culturale del centrodestra. Organizzano convegni, tavole rotonde e corsi di formazione. Particolarmente effervescente è l’attività dei circoli giovanili che, un paio di volte l’anno, riuniscono i loro comitati direttivi per meeting nazionali. Due siti Internet – uno del circolo principale di Via Marina, l’altro che raggruppa i circoli giovani – pubblicizzano le attività. Nella stessa struttura trova ospitalità la redazione del settimanale Il Domenicale, l’unico periodico esclusivamente culturale che il centrodestra possa annoverare. Diretto da Angelo Crespi e animato da Marco Respinti, l’elegante settimanale milanese si arricchisce spesso di inserti tematici e fa dello studio del conservatorismo americano e della polemica contro l’egemonia della sinistra in Italia due cavalli di battaglia.

RETE ITALIA

Rete Italia è un “circuito” di amici che, impegnati a vario titolo in politica, guardano con simpatia e desiderio di coinvolgersi nell’azione di Roberto Formigoni. Rete Italia è quindi un circuito di amici che desiderano aiutarsi nella responsabilità politica che hanno, comunicandosi vicendevolmente notizie, giudizi ed esperienze che emergono dal quotidiano affronto della propria realtà. Rete Italia si propone come luogo nel quale chiedere un sostegno nella risoluzione di problemi pratici che, per i criteri con cui vengono affrontati, possono assumere un valore emblematico e comune per tutti: anche in questo caso solo l’aiuto, la capacità e la disponibilità di tutti collaboreranno a una “formazione” vicendevole.

 

ASSOCIAZIONE CIRCOLO DELLE LIBERTA’

Nata il 20 novembre 2006 dall’iniziativa spontanea di un gruppo di giovani esponenti del mondo dell’imprenditoria e delle professioni, vuole dare corpo e voce a tutte quella persone che non trovano più un’adeguata rappresentanza nei vecchi rituali della politica e in particolare in questo Governo. Ci sono infatti ormai grandi parti della società civile che si sentono escluse dai processi di costruzione del futuro nazionale: gli imprenditori, i lavoratori dipendenti e autonomi, i professionisti, le donne, i giovani. Ci sono molti cittadini che si sentono messi in un angolo da una burocrazia incomprensibile e da un sistema di cooptazione che favorisce le lobby e non i meriti I Circoli si propongono di creare un nuovo soggetto sociale, ispirato ai principi della democrazia liberale, che possa condizionare la politica del nostro Paese. Siamo aperti ad eventuali collaborazioni con i partiti, i sindacati, altre associazioni o il mondo del volontariato… Se vorranno sostenere le nostre battaglie, saremo felici di averli come alleati e compagni di strada.

 

AREA

(Associazione) della destra sociale di Alleanza Nazionale tradizionalmente molto attenta alla dimensione culturale della politica. fondata nel 1996 da Gianni Alemanno e Francesco Storace. L’associazione nasce anche in questo caso attorno a una rivista, il settimanale Area diretto da Marcello De Angelis, battagliero periodico di intervento politico e di riflessione culturale, protagonista di molte battaglie giornalistiche che hanno suscitato un dibattito non confinato all’interno della destra. La cifra “sociale” dell’associazione si ricava dalle priorità che si propone: la valorizzazione e la diffusione della cultura popolare, comunitaria, tradizionale e nazionale, dei valori della civiltà italiana, mediterranea ed europea e delle forme espressive delle diverse identità comunitarie. Comunitarismo e non liberalismo, dunque, la dimensione nella quale si muove il gruppo di Area Grande attenzione per le tematiche giovanili, specie quelle legate al disagio sociale. aperte in questi anni dall’associazione.

 

CESPAS

Il Centro Europeo di Studi su Popolazione, Ambiente e Sviluppo, è un’associazione istituita da giornalisti ed esperti, che si propone di promuovere una cultura dello sviluppo e dell’ambiente centrata sulla persona, attraverso opere di informazione, formazione e ricerca. Offriamo formazione e informazione che costituiscono un approccio originale alle questioni dell’ambiente. dello sviluppo e della popolazione, che sono strettamente collegate. Il nostro punto di partenza è la dottrina sociale della Chiesa, ma nella nostra attività cerchiamo soprattutto un approccio non ideologico della realtà.

 

CIDAS

A Torino opera un’istituzione di lungo corso, nata addirittura negli anni Settanta. è il Cidas (Centro Italiano Documentazione Azione Studi) fondato nel 1970 quando il Partito comunista “forniva passaporti di libera circolazione nel mondo culturale” a intellettuali, artisti e giornalisti di provata fede marxista. Coraggiosamente il Centro, che annovera fra i suoi “buoni maestri” Sergio Ricossa e Enrico di Robilant, sfidò l’ostracismo intellettuale, continuando, nonostante tutto, a promuovere la cultura liberale. Diretto da Natale Molari, il Cidas ha all’attivo oltre cinquanta pubblicazioni e non ha mai smesso una serrata attività convegnistica, iniziata con il “1° Congresso per la difesa della cultura – Intellettuali per la libertà” del 1973, al quale aderì anche il commediografo Eugène Ionesco. Nella sua sede, inoltre, è aperta al pubblico una biblioteca formata dalle raccolte personali di Bruno Leoni e Sergio Ricossa.

 

ECONOMIA REALE

L’Associazione-Fondazione ‘EconomiaReale’ costituisce un luogo comune di dibattito e di confronto sui temi dell’economia per l’intera area del centro-destra, in grado di stimolare un più costruttivo ed ampio confronto, anche nei riguardi dell’area del ‘centro-sinistra’.

 

GIOVANE ITALIA

 

E’ una libera associazione di solidarietà e d’incontro tra personalità diverse, organizzazioni diverse, militanze diverse che si uniscono non in funzione della loro provenienza ma in ragione di visioni, valori e obiettivi comuni.La Giovane Italia assume 5 principi di riferimento per le proprie azioni politiche e culturali: la libertà prima dell’uguaglianza; la produzione della ricchezza prima della sua distribuzione; il principio di sussidiarietà prima della regolazione pubblica; l’autogoverno e l’autonomia delle persone e dei gruppi sociali piuttosto che l’attesa dello Stato; l’uguaglianza delle opportunità piuttosto che il livellamento ugualitario.

 

DESTRA

L’Associazione culturale senza scolpo di lucro “Destra.it” ha come obiettivo la promozione delle attività della destra politica in Italia e nel mondo.

 

MOVIMENTO POPOLARE CRISTIANO

Il MOVIMENTO PER IL P.P.E. vuole essere un luogo di elaborazione e di progettualità politica, luogo di incontro e confronto, laboratorio di idee diffuso in tutto il territorio nazionale.

 

AREA NAZIONALE

AreaNazionale nasce dall’alveo del PDL per riaprire il dibattito politico e riperimetrare una soggettività politica della destra aprendo a tutti i cittadini che vogliono bene all’Italia, in particolare ai giovani.

AMICI DELLA LIBERTA’

Amici della Libertà, Associazione di Dialogo, Confronto e Formazione Politica Liberale e Democratica, nasce nell’Agosto del 2008, a pochi mesi dalla vittoria elettorale del Popolo della Libertà alle elezioni politiche. Un gruppo di amici, accomunati dall’impegno e dall’esperienza politica, ma soprattutto dai medesimi valori, ha l’idea di dar vita ad una realtà nuova che riesca a cogliere e valorizzare con successo il grande cambiamento in atto nel mondo della politica ma anche e soprattutto della società civile

NUOVA FORZA ITALIA

Insieme sanciremo in modo ufficiale e solenne ciò che tante amiche ed amici ci hanno invitato a fare. Una Grande “Nuova ForzaItalia for President” per rendere il Paese più forte.

CLUB DELLA LIBERTA’

ALLEANZA CATTOLICA

 

EPICENTRO BENEVENTO

Portale di informazione e discussione politica della Campania.

 

ASSOCIAZIONE ALFA OMEGA

Associazione giovanile di centro destra nel contesto del Piemonte Orientale

 

CONFAVI

Confederazione delle associazioni venatorie italiane

 

AMBIENTE E VITA

Associazione culturale e di volontariato nata nel 1995

UPL

Per un’ Italia liberale – liberista – libertaria

 

AZIENDA BARI

Gruppo di professionisti accomunati da una visione liberale e liberista

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE OCCIDENS

 

DON CHISCIOTTE

CENTRO STUDI INTERAZIONI