Stampa Quotidiana

 

IL GIORNALE

 

Il Giornale nacque da una secessione del Corriere della Sera il 25 giugno 1974. La testata era quella del Giornale nuovo diretto da Indro Montanelli con una linea liberal-democratica. Diretto oggi da Maurizio Belpietro, detiene la leadership della diffusione, forte anche di una consolidata tradizione.

 

 LIBERO

 

Il battagliero quotidiano fondato e diretto da Vittorio Feltri, aggressivo giornale popolare di grande efficacia che il suo direttore getta nelle polemiche più accese senza riguardi per nessuno, neppure per i partiti di riferimento.

 

 IL FOGLIO

 

Quotidiano caratterizzato dal suo direttore Giuliano Ferrara, con il suo gusto per le battaglie culturali e per la scrittura elegante e la sua capacità di influenzare l’establishment nazionale (cosa piuttosto rara a destra).

 

 IL TEMPO

 

Quotidiano indipendente fondato a Roma nel 1944 da Renato Angiolillo. Giuseppe Sanzotta è oggi il Direttore della storica testata.

 

 L’OPINIONE

 

Il piccolo quotidiano politico di area liberale (venne fondato nell’Ottocento da Camillo Benso di Cavour) di Arturo Diaconale che ha come direttore politico Renato Brunetta.

 

 IL ROMA

 

Testata storica che visse i suoi anni d’oro sotto le cure di Achille Lauro dal 1996 è tornata nelle edicole come quotidiano legato al nome e alla figura di Giuseppe Tatarella. Il giornale mito della destra napoletana è oggi sotto la direzione di Antonio Sasso.

 

 L’INDIPENDENTE

 

Quotidiano fondato a Milano (dal 2004 trasferitosi a Roma) nel 1991. Per mano di un gruppo di imprenditori del sud ai quali fa capo Italo Bocchino di Alleanza Nazionale, è tornato in edicola nel 2004 con il nome di Cronache de L’Indipendente sotto la direzione di Giordano Bruno Guerri. La nuova proprietà ha affidato all’ex inviato di Panorama, Antonio Galdo, il rilancio della nuova edizione del giornale.

 

 ITALIA OGGI

 

Quotidiano economico, giuridico e politico che punta a far concorrenza al sole 24 Ore. È oggi diretto da Franco Bechis.
 
 
 LA PADANIA per LEGA NORD

 

La Padania, in edicola dall’8 gennaio 1997 come organo ufficiale della Lega, si è ben presto imposto come il giornale che dà voce alla realtà sociale ed economica del Nord Italia. In particolare, il quotidiano riserva attenzione al tessuto produttivo fondamentale di quest’area del Paese: piccole e medie aziende, artigiani, agricoltori e commercianti
 
 
 LAB
 
 
 

 

LAB Quotidiano del nuovo PSI – Il NUOVO PSI, pur essendo un partito attualmente di piccole dimensioni, non nasce adesso,viene da una lunga storia, ha dato un notevole contributo alla democrazia nel nostro Paese e si ripropone sulla scena politica come partito che sa rinnovarsi e che sa stabilire più adeguati e innovativi equilibri con la realtà sociale.
 
 
 
 
LIBERAL
 

 

L’incontro liberale tra laici e cattolici.

 

 

CARTA LIBERA

 

Opinioni Liberali.

 

  

 

SECOLO D’ITALIA